L’Associazione Ambientalista L’Umana Dimora, nata nell’ambito della Compagnia delle Opere, è riconosciuta come “Associazione di Protezione ambientale”, ai sensi dell’Art. 13 della Legge n. 349 del 8/7/1986, con decreto del Ministro dell’Ambiente prot. n. 56/SCOC/94 del 29 Marzo 1994. Costituitasi nel 1988, l’Associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale con le proprie sedi regionali e locali; la sede nazionale è a Milano, via Legnone, n. 20.

L'idea fondativa dell'Associazione è quella di promuovere uno studio appassionato dell'ambiente, dei suoi fattori naturali ed antropici, coinvolgendo chi è interessato, per lavoro e per passione a tali problematiche. L'Associazione intende valorizzare opere, attività, iniziative e fatti che in un modo emblematico documentino un approccio all'ambiente non frammentato, rispettoso della totalità dei fattori in gioco, ragionevole, capace di integrare diverse professionalità e soggetti, secondo un metodo sussidiario e soprattutto in grado di difendere quel livello della natura dove essa prende coscienza di sé: l’uomo.

La sede locale di Forlì-Cesena si è formalmente costituita nel Giugno 2003 come Associazione di Promozione Sociale, ma è attiva dal 1988, tra le prime a livello nazionale. Essa svolge la sua attività in particolare nei campi dell’educazione ambientale, della diffusione della cultura e dell’interpretazione del territorio.


CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo della sede locale, per il triennio 2013-2016, è così costituito:

Arch. Renzo Tani Presidente
Dott. Federico Luigi Montanari Vice Presidente
Ing. Roberto Zannoni Segretario
Dott. Guido Russo Tesoriere
Dott. Massimo Milandri Consigliere
Dott.ssa Gianna Venturi Consigliere
Dott. Erio Sbaragli Consigliere





Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.

Sito creato da Francesco Ricci